Zuppa di pesce alla gallipolitana o Suppa alla caddhripulina

Ti Racconto Una Ricetta, Ricette Italiane Tradizionali... ma non solo!

Foto_zuppa_pesce_gallipolitana_1

Zuppa di pesce alla gallipolitana o Suppa alla caddhripulina

Tempo di cottura: 50
Tempo di preparazione: 120
Portata:    Secondo
Difficoltá:    Facile
Nazione:     Italia
Regione:    Puglia

Prodotto Agroalimentare Tradizionale (P.A.T.) della Puglia, a base di pesci pescati nel Mediterraneo, cotti in un brodo di pesce con pomodori e aromatizzati con aceto.

 

Procedimento

Pulite tutti pesci più grossi, squamateli, eliminate le viscere e la lisca centrale, quindi riduceteli in tranci.

Pulite le seppie, i calamari e i polpi eliminando gli occhi, la bocca e le interiora, fate dunque a pezzetti i polpi, a striscioline le seppie e ad anelli i calamari.
Lavate le cozze e raschiate la superficie delle valve con una retina di acciaio. Lavate accuratamente anche le vongole, sbattetele una per una sul tagliere per verificare che non siano piene di sabbia.

Per i gamberi, staccate la testa ed eliminate il carapace lasciando magari solo la coda, tenetene qualcuno intero per decorazione. Se usate anche gli scampi, dopo averli lavati, eseguite un taglio longitudinale sulla testa in modo da far uscire tutti i succhi.

In una casseruola capiente bassa e larga versate un filo d’olio, aggiungete l’aglio e la cipolla tritati, fate soffriggere, aggiungete una manciata di prezzemolo tritato e sfumate con dell’aceto di vino bianco, appena sarà evaporato aggiungete i pomodori pelati e fate cuocere per circa 15 minuti, quando il sughetto si sarà ristretto aggiungete abbondante acqua, quindi i calamari, le seppie, il polpo e i pesci in tranci iniziando da quelli con carni più sode a quelli più teneri.

Fate cuocere per 10-15 minuti scuotendo di tanto in tanto la casseruola senza mescolare altrimenti i tranci dei pesci potrebbero rompersi.

A cottura quasi ultimata aggiungete i gamberi, le vongole e le cozze, aspettate che i mitili si siano aperti e che i gamberi siano opportunamente cotti (5-10 minuti di cottura).

In un piatto fondo disponete del pane raffermo bruschettato oppure delle friselle salentine e versate sopra un po’ di zuppa facendo in modo che tutti i tipi di pesce siano presenti.

Decorate con cozze, vongole e i gamberi interi.

 

TI RACCONTO QUESTA RICETTA

La zuppa di pesce è un piatto molto gustoso, tipico delle diverse zone costiere d’Italia.

È realizzata con pesce che in passato era considerato “povero” perché rimasto invenduto o di scarso valore.

Ci sono diverse ricette tradizionali italiane, comunque la base della preparazione è la stessa, i diversi pesci vengono cotti tutti insieme (o separatamente e poi riuniti) all’interno di un brodetto fatto con i pesci stessi eventualmente con pomodori pelati o freschi, aromatizzato con odori diversi quali aglio, cipolla, prezzemolo.

Ogni ricetta ha la sua particolarità nel procedimento, negli ingredienti, nella tipologia di pesce.

La ricetta della zuppa di pesce alla gallipolitana (suppa alla caddhripulina), inserita tra i Prodotti Agroalimentari Tradizionali (P.A.T.) della Puglia, è tipica della città di Gallipoli nel Salento, si distingue per l’aggiunta di aceto durante la cottura al posto del vino bianco.

Questo le conferisce un sapore caratteristico leggermente acidulo ma con gli aromi particolari dell’aceto, pertanto la buona riuscita di questo piatto sta (tra le altre cose) nella scelta di un buon aceto.

C’è anche chi oltre all’aceto usa anche il vino, questo arricchisce ulteriormente la zuppa.

PAROLE DA RICORDARE

Zuppa di pesce, pesce da zuppa, zuppa alla gallipolitana, suppa alla caddhripulina, Gallipoli, Salento, crostacei, molluschi, aceto di vino bianco, scorfano, sgombro, rana pescatrice, cernia, sarago, Prodotto Agroalimentare Tradizionale, P.A.T.

INGREDIENTI PER 15 PERSONE

scorfano : 250 gr
sgombro : 250 gr
rana pescatrice : 250 gr
cernia : 250 gr
sarago : 250 gr
crostacei : 500 gr gamberi reali e/o scampi
polpi : 400 gr
calamari : 400 gr
seppie : 400 gr
cozze : 600 gr
vongole : 400 gr
pomodori pelati : 500 gr
vino bianco : 100 ml
aceto : 50 ml - di vino bianco
aglio : 1 spicchio
cipolla : 1
prezzemolo : q.b.
olio extra vergine di oliva : 20 ml
pane : 800 gr - raffermo o friselle

PROPRIETÁ NUTRIZIONALI

Energia : 396,65 Kcal
Fibra alimentare totale : 2,66 gr
Alcol : 0,67 gr
Acqua : 403,85 gr
Proteine totali : 40,71 gr
Proteine animali : 35,47 gr
Proteine vegetali : 5,24 gr
Lipidi totali : 7,79 gr
Lipidi animali : 6,00 gr
Lipidi vegetali : 1,79 gr
Colesterolo : 218,23 mg
Carboidrati disponibili : 42,32 gr
Amido : 36,97 gr
Zuccheri solubili : 5,35 gr