
Torta salata multisapore con patate, funghi, provolone piccante e crema di salsiccia



Questa torta salata multisapore con patate, funghi, provolone piccante e crema di salsiccia, è preparata con diversi ingredienti che nell’insieme risultano in una combinazione ben strutturata e corposa.
Procedimento
Per la crema di salsiccia prendete le salsicce con carne a pezzi (non macinata), togliete il budello e sbriciolate la carne. Fate cuocere direttamente in padella la salsiccia sbriciolata insieme all’aglio, il rosmarino e i semi di finocchio. A questo punto bagnate con vino bianco e fate cuocere per circa 10-15 minuti.
Quando la carne è cotta togliete l’aglio e tenete da parte qualche pezzetto di carne, aggiungete la farina spargendola per bene e mescolate velocemente; versate il latte e fate cuocere fino a bollore, così facendo otterrete una crema densa. Se volete ottenere una crema spalmabile frullate con un mixer ad immersione, la vostra crema di salsiccia è così pronta
Fate poi soffriggere in una padella uno spicchio d’aglio, quando questo sarà imbiondito aggiungete i funghi puliti e tagliati a fettine, bagnate con vino bianco e fate cuocere per circa 15 minuti. Infine aggiustate di sale e pepe.
Stendete la pasta sfoglia e disponetela nelle teglie opportunamente foderate con carta forno. Disponete sul fondo bucherellato della pasta sfoglia le patate tagliate a fette spesse mezzo cm e appena sbollentate, quindi spalmatevi sopra la crema di salsiccia e mettete qua e là i pezzetti lasciati da parte, coprire con il provolone piccante e quindi con i funghi saltati in padella.
Applicate delle strisce di pasta sfoglia a formare il classico reticolo delle crostate, spennellate con uovo sbattuto o latte e fate cuocere in forno a 180°C per 30 minuti.
TI RACCONTO QUESTA RICETTA
Non sapete cosa preparare per cena?
Eccovi un’idea semplice e piuttosto veloce per realizzare un piatto di gran gusto, adatto come antipasto ma anche come secondo.
La torta salata multisapore con patate, funghi, provolone piccante e crema di salsiccia è ricca di saporosità e fatta con ingredienti piuttosto comuni che nell’insieme rappresentano una composizione multisapore ben strutturata e corposa.