
Torta rustica ortolana (torta rustica con verdure)


La mia torta rustica ortolana è una torta salata molto semplice da fare, il ripieno è costituito quasi interamente da verdure e sarà apprezzata da tutti, grandi e bambini.
Procedimento
Mettete in una terrina la farina formando una fontana, al centro mettere il burro ammorbidito e da un lato mettere il sale, fate sciogliere il lievito nell’acqua tiepida e versare nella terrina con la farina. Impastate a lungo finché non otterrete un composto liscio, omogeneo e molto elastico. Coprite la terrina con pellicola bucata o con uno strofinaccio umido, quindi fate lievitare per circa 2-3 ore, o comunque fino a che l’impasto non abbia raddoppiato il volume.
Nel frattempo in una padella mettete l’olio e fate rosolare leggermente l’aglio, quindi versate le zucchine e le melanzane tagliate a tocchetti, aggiungete i pomodorini tagliati a quarti e un pizzico di sale, fate cuocere per circa 15 minuti e infine fate raffreddare.
Quando l’impasto sarà lievitato stendetelo con un mattarello e foderate lo stampo (questo impasto è sufficiente per due tortiere di 22-23 cm), distribuite le verdure e mettete qualche bastoncino di formaggio filante, tagliate i bordi di pasta in eccesso e ripiegateli verso l’interno; gli avanzi della pasta potete riunirli tutti insieme, standerli di nuovo e tagliarli con dei tagliapasta di diverse forme e disporli sulle verdure. Spennellate la pasta in superficie con dell’uovo sbattuto ed infornate a 180°C per circa 30 minuti.
TI RACCONTO QUESTA RICETTA
È tempo di festa a casa, e ultimamente è un continuo preparare stucchini, pasticcini di ogni tipo e spesso con qualche caloria di troppo. Proprio per questo Tiraccontounaricetta ha pensato ad una proposta diversa, una torta rustica molto leggera fatta semplicemente con verdure e con un po’ di formaggio. Una variante davvero gustosa ed apprezzata da grandi e bambini.
Inoltre, questa è una valida ricetta anche per i vegetariani, per renderla vegana e ancora più leggera potete usare la pasta pane in luogo di quella descritta sopra ed eliminare anche l’uovo per la lucidatura e il formaggio.