Torta rustica di bietole per celiaci

Ti Racconto Una Ricetta, Ricette Italiane Tradizionali... ma non solo!

Torta_bietole_celiaci_2

Torta rustica di bietole per celiaci

Tempo di cottura: 40
Tempo di preparazione: 60-70
Portata:    Secondo
Difficoltá:    Facile
Nazione:     Italia
Regione:    

Questa torta rustica alle bietole è una classica torta rustica ripiena di bietole ma che può essere gustata anche da tutti coloro che sono intolleranti al glutine.

 

Procedimento

Lavare e scolare bene le foglie di bieta, sbollentarle, strizzarle e tagliarle grossolanamente. In una padella far saltare in olio extravergine di oliva lo scalogno precedentemente pelato e affettato.

Aggiungervi le bietole, un pizzico più o meno generoso (dipende da quanto si gradisce piccante) di peperoncino e un pizzico di sale.

Farle sfrigolare dolcemente a fuoco moderato affinché si insaporiscano. Farle, quindi, raffreddare. Una volta raffreddate aggiungere la ricotta ed il parmigiano, amalgamare bene il tutto, aggiustare di sale nel caso ce ne fosse bisogno. Mettere da parte il tutto.

Preparare la pasta. Mettere sulla spianatoia la farina senza glutine e aggiungere un pizzico di sale, amalgamare bene e formare la classica fontana. Unire l’acqua poco alla volta mentre si amalgama energeticamente la farina. Nel caso l’impasto risultasse troppo lento aggiungere un po’ di altra farina. Legare l’impasto con l’olio incorporandolo a filo fino ad ottenere una pasta liscia.

Stenderla con il mattarello in una sfoglia sottile. Foderarci una teglia da forno del diametro di 22-25 cm precedentemente ben oleata. Distribuite al suo interno il ripieno di bietole.

Infornare in forno già caldo a 180-190° C per circa 40 minuti.

 

TI RACCONTO QUESTA RICETTA

Le persone intolleranti al glutine spesso sono costrette a limitare il proprio menù.

Questa torta rustica alle bietole è una classica torta rustica con verdure ma preparata con una pasta di semplicissima esecuzione senza glutine che possiamo preparare per i nostri amici celiaci quando andiamo ad una serena “scampagnata”.

PAROLE DA RICORDARE

Torta rustica, torta rustica alle bietole, bietole, biete, celiaci, senza glutine, glutine, torta rustica per celiaci, torta rustica senza glutine, pasta senza glutine, sfoglia senza glutine.

INGREDIENTI PER 6 PERSONE

farina : 300 gr - senza glutine
acqua : 200 ml
olio extra vergine di oliva : 4 cucchiai
sale : un pizzico
bietole : 300 gr - foglie - per il ripieno
scalogno : 1 - per il ripieno
ricotta : 200 gr - per il ripieno
parmigiano : 50 gr - per il ripieno
peperoncino : q.b. - per il ripieno
olio extra vergine di oliva : q.b. - per il ripieno
sale : q.b. - per il ripieno

PROPRIETÁ NUTRIZIONALI

Una porzione di torta rustica alle bietole per celiaci fornisce circa 320 Kcal.

E’ una buona fonte di Calcio, Fosforo, Vitamine B6, B12, C, E.