
Torta rustica con zucchine e salsiccia



Semplice torta salata, ottimo antipasto.
Procedimento
Preparate la pasta brisée e foderate il vostro stampo facendo in modo che pasta in eccesso fuoriesca dai bordi dello stampo.
Pulite le zucchine e tagliatele a cubetti, fatele saltare a fuoco vivo in padella con un po’ d’olio e uno spicchio d’aglio, fatele diventare croccanti e salatele solo alla fine, quindi versatele nella tortiera che avrete foderato con la pasta brisée.
Togliete il budello dalle salsicce, frantumate la carne con una forchetta e fatela cuocere a fuoco basso senza altro condimento, una volta ben cotta distribuitela sopra le zucchine. Infine, a parte, sbattete le uova con il sale e il pepe, aggiungete la ricotta e il parmigiano e mescolate bene il tutto, quindi versate il composto sopra le zucchine e la salsiccia.
Spianate con il matterello altra pasta brisée ottenendo un disco circolare poco più grande della forma del vostro stampo n modo che anche per questo vi avanzi un po’ di impasto sui bordi.
Facendo pressione con le dita unite i due strati di pasta briseè che fuoriescono dallo stampo e arrotolateli verso l’interno, esercitate una leggera pressione con una forchetta in modo da sigillare gli strati.
Fate dei fori o delle aperture lineari sulla superficie servirà a far uscire eventuale vapore che si forma all’interno – tecnicamente si chiamano camini – quindi spennellate con uovo sbattuto la superficie ed infornate a 190-200°C per 30 minuti.
TI RACCONTO QUESTA RICETTA
Le torte salate sono sempre un’ottima proposta come antipasti ma anche per buffet e rinfreschi.
Questa torta rustica l’abbiamo preparata per una festa di compleanno ed ha riscosso il dovuto successo! Un’anima di zucchine e salsiccia con uova, ricotta e parmigiano, il tutto avvolto da un fragrante rivestimento di pasta brisée. Tutti alimenti gustosi sono stati scelti per questa preparazione: salsicce con carne a pezzi al profumo di finocchio, ricotta e uova fresche; una torta rustica genuina!
Sebbene per le torte rustiche spesso si usi la pasta sfoglia, noi in questo caso abbiamo preferito la pasta brisée per la sua friabilità e croccantezza.