
Torta panna cotta con ciliegie e streusel di mandorle



Una panna cotta in formato torta, con una base di streusel alle mandorle e copertura di ciliegie.
Procedimento
Prendete le ciliegie e lavatele, tagliatele a metà ed eliminate il nocciolo, mettete le ciliegie tagliate in un’insalatiera con dello zucchero e lasciatele macerare per tutta la notte.
Il mattino seguente raccogliete lo sciroppo che si è formato, fatelo scaldare e scioglietevi la colla di pesce – per la quantità regolatevi in base al volume di sciroppo ottenuto, 1 foglio di colla di pesce ogni 100 ml di sciroppo – se lo desiderate potete anche aggiungere un liquore come il maraschino o lo sherry.
Preparate la panna cotta come descritto nella nostra ricetta. Brevemente: fate scaldare un bicchiere di panna, aggiungete la vanillina o la polpa di vaniglia e lo zucchero e scioglietevi la colla di pesce ammordibita, quando sarà perfettamente sciolta aggiungete la restante panna e il latte. Quindi versate il tutto nello stampo, noi abbiamo utilizzato quello che si impiega per le crostate (anche usato per la torta lindt), tenete il tutto in frigo per almeno due ore.
Una volta che la panna cotta sarà solidificata, aggiungete gli streusel (vedi qui i dettali per la ricetta) formando uno strato di circa mezzo cm. Immergete lo stampo in acqua bollente per qualche secondo e sformate sul vassoio di servizio.
Disponete sulla torta, nella parte interna al bordo, le emisfere di ciliegie con la parte tagliata rivolta verso il basso, una volta completata la disposizione versate sopra lo sciroppo e rimettete il tutto in frigo per circa un’ora.
TI RACCONTO QUESTA RICETTA
Vado matto per i dolci al cucchiaio, oggi ho voluto creare una torta utilizzando come base la panna cotta, un dolce semplice da fare ma ottimo come consistenza e sapore.
Nasce così la mia torta panna cotta con ciliegie e streusel di mandorle.
Non è certamente quello che si definisce dolce light, ma senza esagerazioni anche una torta panna cotta come questa può essere inserita nei pasti della giornata…