Scarola con salsiccia e pinoli

Ti Racconto Una Ricetta, Ricette Italiane Tradizionali... ma non solo!

Scarola_salsiccia_pinoli_1

Scarola con salsiccia e pinoli

Tempo di cottura: 20-25 minuti
Tempo di preparazione: 35-40 minuti
Portata:    Contorno
Difficoltá:    Facile
Nazione:     Italia
Regione:    

La scarola con salsiccia e pinoli è un modo veloce di preparare con gusto una splendida verdura a volte poco utilizzata. La gentilezza della scarola è esaltata dal sapore deciso delle salsicce e la morbidezza del tutto è spezzato dal croccante dei pinoli tostati.

 

Lavare bene la scarola e sbollentarla in abbondante acqua salata (dovrà ammorbidirsi), quindi scolarla bene e tagliuzzarla.

Tostare i pinoli in forno (la tostatura ne esalterà l’aroma e li renderà più croccanti).

In una padella larga mettere 5-6 cucchiai di olio extravergine di oliva e la cipolla tritata finemente, mettere su fuoco moderato e quando la cipolla sarà appassita aggiungere le due salsicce private del budello e spezzettate.

Fare cuocere leggermente la salsiccia e quindi aggiungere i pinoli tostati, la scarola e del pepe macinato.

Fare insaporire bene la scarola a fuoco vivace, quando l’eventuale acqua in eccesso sarà evaporata, aggiustare di sale nel caso fosse necessario, e servire calda o tiepida.

 

TI RACCONTO QUESTA RICETTA

La scarola è un prodotto dell’orto molto usato in Campania, famosissima è la pizza ripiena di scarola…una prelibatezza.

Questa ricetta, la scarola con salsiccia e pinoli, è un modo gustoso di preparare questa splendida verdura dal sapore gentile.

La corposità del sapore delle salsicce ben si sposa con la delicatezza della scarola ed i pinoli danno un tocco croccante che completa il tutto!

PAROLE DA RICORDARE

Scarola, pinoli, salsicce, salsiccia, Campania, pizza ripiena di scarola, croccantenserisci parole chiave che permettano di identificare facilemente la ricetta

INGREDIENTI PER 5-6 PERSONE

scarola : 2 piante grandi
salsiccia : 2
cipolla : 1
pinoli : 4 cucchiai
olio extra vergine di oliva : q.b.
sale : q.b.
pepe : q.b.

PROPRIETÁ NUTRIZIONALI


Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/customer/www/tiraccontounaricetta.com/public_html/wp-content/themes/carbone-child/single-icnc_recipe.php on line 255

Una porzione di scarola con salsiccia e pinoli apporta circa 160 kcal. E‘ una buona fonte di vitamina B12, C, E e di retinolo.

L’energia che apporta viene per il 16% circa dalle proteine, il 78% dai grassi ed il 6% dai carboidrati.