
Pollo al limone e zenzero



Cosce di pollo cotte a fuoco dolce e servite con glassa acidula al limone e profumata di zenzero.
Procedimento
Prendete un limone e lavatelo per bene, quindi tagliatene la buccia e realizzate con questa delle striscioline molto sottili, spremete il limone e tenetelo da parte.
In una casseruola mettete l’olio, la cipolla tagliata molto sottile, l’aglio a pezzetti, lo zenzero e una parte delle striscioline delle bucce di limone, fate imbiondire la cipolla e l’aglio, quindi inserite il pollo e fatelo rosolare da ogni parte.
Aggiungete il succo di limone, salate pepate ed aggiungete altro zenzero, coprite la casseruola e fate cuocere a fuoco dolce. Se il liquido di cottura si asciuga troppo, aggiungete un po’ d’acqua e ultimate la cottura.
Una volta cotto, servitelo ben caldo con una spolverata di pepe e con le rimanenti bucce di limone.
TI RACCONTO QUESTA RICETTA
Un modo diverso di mangiare il pollo, ma altrettanto gustoso come nelle preparazioni tradizionali.
Lo zenzero marca fortemente l’aroma di questo piatto, pungente e molto aromatico, si sposa benissimo con il limone e dà un tocco esotico al piatto.
Lo zenzero (Zingiber officinale) è una pianta erbacea della famiglia delle Zingiberacee, la spezia è costituita dal rizoma essiccato e ridotto in polvere, oppure tagliato fresco a fettine sottilissime.
Sono molte le proprietà dello zenzero, quello che ci interessa a livello culinario è sicuramente il potere aromatizzante e piccante che è dato dai gingeroli, dal gamma-bisabolene, dallo zengiberene e dal beta-sesquifellandrene; ma sono numerose anche le proprietà salutistiche, i principi attivi dello zenzero infatti stimolano la digestione e la circolazione periferica, ed hanno proprietà antinfiammatorie e antiossidanti.