
Pasticciotti con crema al cioccolato


Un’altra gustosa variante dei pasticciotti di Galatina, questa volta la frolla è bianca ma la crema è al cioccolato.
Procedimento
Preparate la pasta frolla, potete scegliere tra la versione con il burro e quella con lo strutto.
Preparate la crema pasticcera e ancora bollente versatela in una ciotola, aggiungete la cioccolata fondente tagliata a pezzetti e mescolate finchè non sarà completamente sciolta. Coprite con pellicola facendola aderire alla superficie della crema e fate raffreddare.
Stendete la pasta frolla e foderate gli stampini per pasticciotti (noi abbiamo utilizzato questo formato insolito a forma di fiore, diverso dai classici stampini per pasticciotti), mettete la crema nel sac à poche e farcite il pasticciotto.
Stendete altra pasta frolla e coprite il pasticciotto sigillando le estremità e tagliando l’eccesso di pasta frolla.
Spennellate sulla superficie dell’uovo sbattuto, ripetere l’operazione fino ad esaurimento della pasta frolla e della crema, infine disponete i pasticciotti su delle teglie ed infornate a 180°C per circa 30-40 minuti.
TI RACCONTO QUESTA RICETTA
Le varianti dei pasticciotti di Galatina (o pasticciotti leccesi) sono veramente tante, tiraccontounaricetta vi vuole suggerire questa semplice versione con la classica pasta frolla bianca ma con un ripieno con crema al cioccolato fondente.
Se lo desiderate potete scegliere delle forme diverse da quelle ovali classiche dei pasticciotti, noi qui abbiamo utilizzato queste formine a fiore, i pasticciotti così diventano più graziosi alla vista e ancor più gustosi al palato.