
Pasta frolla con lo strutto al cacao



Pasta frolla preparata con lo strutto ed aromatizzata con il cacao. Ideale per dolci ripieni con crema al cioccolato e con creme a base di latte, ma si sposa bene anche con preparazioni di frutta.
Procedimento
Come per la comune pasta frolla con lo strutto, si tratta di una preparazione molto semplice.
Setacciare la farina con il cacao amaro e disporli a fontana, mettere al centro lo zucchero, lo strutto – tenuto per un po’ di tempo a temperatura ambiente per farlo ammorbidire – la scorza di limone (facoltativa), l’uovo intero e i rossi.
Impastare bene il tutto velocemente, avvolgere l’impasto in pellicola trasparente e far riposare per circa un’ora in frigo prima dell’utilizzo.
TI RACCONTO QUESTA RICETTA
La pasta frolla al cacao, così come la comune pasta frolla, può essere realizzata sia con il burro che con lo strutto, l’uso dello strutto nella preparazione dei dolci un tempo era molto diffuso in quanto questo grasso era molto abbondante specialmente nelle realtà contadine e rurali.
Di fatti la pasta frolla con lo strutto è definita “pasta frolla antica”. Oggi si continua ad usare nelle ricette tradizionali o per via del suo caratteristico sapore e della consistenza che conferisce alla pasta frolla.
Qui vi proponiamo la versione con l’aggiunta di cacao che oltre a donare un evidente colore bruno aromatizza la pasta frolla conferendole tutte le caratteristiche sia nutrizionali che organolettiche del cacao.
La pasta frolla al cacao è ideale per dolci ripieni con crema al cioccolato e con creme a base di latte, ma si sposa bene anche con preparazioni di frutta.