Pasta con la mollica

Ti Racconto Una Ricetta, Ricette Italiane Tradizionali... ma non solo!

Pasta_con_la_mollica_1_tiraccontounaricetta_sicilia

Pasta con la mollica

Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo di preparazione: 20 minuti
Portata:    Primo
Difficoltá:    Facile
Nazione:     Italia
Regione:    Sicilia

Pasta con la mollica: perché gettare un pezzo di pane vecchio ormai duro? Basta grattarlo, tostarlo e spolverarlo sulla pasta aglio, olio e acciughe. Questa è la pasta con la mollica, una ricetta nata dalla genialità dei siciliani. Pasta con la mollica tanto veloce da fare quanto si è veloci nel mangiarla… buonissima!

 

Procedimento

Per fare la pasta con le molliche è necessario soffriggere in una padella larga l’olio con l’aglio privato della camicia e aggiungere le acciughe ben pulite e sciacquate dal sale e cuocerle fino a che non si siano sciolte nell’olio.

In una seconda padella larga far tostare il pangrattato rigirandolo continuamente con un cucchiaio di legno per evitare che si bruci… la mollica lo fa facilmente. Se si desidera una mollica più umida far tostare il pangrattato con l’aggiunta di un cucchiaio di olio.

Non appena acquista un colore bruno la tostatura è conclusa e quindi raccogliere il pangrattato in una ciotola e metterlo da parte.

Cuocere gli spaghetti in acqua salata e scolarli ancora al dente, quindi spadellarli nell’olio con le acciughe e servirli con un’ abbondante spolverata di mollica di pane tostata.

TI RACCONTO QUESTA RICETTA

La genialità dei siciliani ha arricchito con la mollica del pane vecchio, ormai duro, grattato e tostato la ricetta più semplice della tradizione.
Pasta con la mollica, pane e pasta, una ricetta semplice, una bontà!

PAROLE DA RICORDARE

Pasta con la mollica, pasta aglio e olio con mollica, pasta aglio e olio alla siciliana, mollica, pangrattato, spaghetti con la mollica, spaghetti aglio e olio con la mollica, spaghetti alla siciliana

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

spaghetti : 400 g
aglio : 4 spicchi
acciughe sotto sale : 4 filetti
pane : 200 g di pangrattato da pane di grano duro - potete farlo da soli grattugiando un avanzo di pane di grano duro secco
olio extra vergine di oliva : 5-6 cucchiai
sale : q.b.

PROPRIETÁ NUTRIZIONALI

Una porzione di 100 g di pasta con la mollica apporta circa 600 cal.

E‘ una buona fonte di fosforo, zinco, selenio, vitamina B1, niacina, vitamina B6 e vitamina E.