
Pasta all’uovo




Impasto base per pasta fatta in casa.
Procedimento
Disporre la farina a fontana, rompere all’interno le uova, aggiungere il sale e sbattere le uova con una forchetta man mano incorporando anche un po’ di farina.
Successivamente impastare il tutto a mano finchè non si ottiene un impasto liscio ed omogeneo. Fatelo riposare per circa un’ora in un panno umido o avvolto da pellicola trasparente, dopodichè l’impasto è pronto per gli usi che desiderate.
TI RACCONTO QUESTA RICETTA
La pasta all’uovo rappresenta un caposaldo della cucina italiana ed è la base per molte preparazioni come fettuccine, tagliatelle, tagliolini ma lasagne, ravioli, tortellini, cannelloni.
In base all’uso e all’applicazione, si possono ottenere delle paste aromatizzate e/o colorate per soddisfare meglio le esigenze dei commensali e per ottenere pietanze più saporite o creare degli abbinamenti particolari. Infatti si possono aggiungere all’impasto: cacao, pasta concentrata di pomodoro, spinaci e molto altro.
Per la buona riuscita di questo impasto generalmente si contano 100 g di farina ogni uovo, ma ovviamente dipende dalla dimensione delle uova e dall’eventuale aggiunta di altri ingredienti, nel caso ad esempio dell’aggiunta degli spinaci sono essi stessi una fonte di acqua e quindi bisogna considerare meno uova.
La pasta va lavorata “molto”, questo aiuta il glutine a far acquisire plasticità ed elasticità.
Inoltre, è importante l’uso della spianatoia di legno che consente di ottenere una sfoglia molto rugosa permettendo una maggiore adesione del sugo alla pasta. Infatti sarebbe auspicabile stendere la sfoglia a mano con matterello e spianatoia piuttosto che con la macchinetta, la differenza è notevole!