Panzanella di Titti

Ti Racconto Una Ricetta, Ricette Italiane Tradizionali... ma non solo!

Panzanella_di_Titti_1

Panzanella di Titti

Tempo di cottura: -
Tempo di preparazione: 25 minuti
Portata:    Contorno
Difficoltá:    Facile
Nazione:     Italia
Regione:    

La panzanella di Titti è un modo diverso di gustare le verdure fresche. L’insalata, spesso associata alle diete tristi e inappaganti, con la panzanella di Titti diventa un contorno fresco, saporito e goloso, ottimo in estate per soddisfare il gusto senza pregiudicare il giro vita!

 

Procedimento

Per preparare questa freschissima e gustosa panzanella per prima cosa si deve mettere ad ammollare il pane raffermo – quanto se ne ha a disposizione e si desidera mangiare – in acqua acidulata con l’aceto di vino.

La quantità di aceto da utilizzare dipende solamente da quanto si gradisce rafforzare l’insalata con il suo sapore intenso ed agre. Mentre il pane si ammorbidisce lavare e mondare le verdure che si sono scelte, tagliandole poi piuttosto finemente.

Strizzare il pane e con un mixer da cucina triturarlo. Aggiungerlo alle verdure e condire il tutto con olio.

Fare riposare la panzanella per 10-15 minuti e poi salare.

 

 

TI RACCONTO QUESTA RICETTA

Titti è la cognata di mio fratello e questa è la sua versione della panzanella! A me piace moltissimo!
Questa panzanella è ben lontana dalla panzanella toscana o del Salento, in cui pane raffermo o friselle vengono bagnati e conditi con cipolla rossa, basilico, olio, aceto e sale, o a quella che spesso si mangia a Roma in cui il pomodoro tagliato a pezzettini viene adagiato sulla bruschetta...
La panzanella di Titti è una rivisitazione personale in cui il pane diventa un ingrediente del miscuglio di insalate e prodotti dell’orto che più ci piacciono e che abbiamo a disposizione.

PAROLE DA RICORDARE

Panzanella, panzanella di Titti, lattuga, cappuccina, canasta, valeriana, scarola, radicchio, mais, pomodori, carote, cetrioli, ravanelli, cipollotti, aceto, pane raffermo

INGREDIENTI PER - PERSONE

lattuga : q.b.
cappuccina : q.b.
canasta : q.b.
valeriana : q.b.
scarola : q.b.
radicchio : q.b.
mais : q.b.
pomodori : q.b.
carota : q.b.
cetrioli : q.b.
ravanelli : q.b.
cipollotti : q.b.
pane : q.b. - raffermo
aceto di vino : q.b.
acqua : q.b.
sale : q.b.
olio extra vergine di oliva : q.b.

PROPRIETÁ NUTRIZIONALI


Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/customer/www/tiraccontounaricetta.com/public_html/wp-content/themes/carbone-child/single-icnc_recipe.php on line 255

Una porzione abbondante (circa 180-200 g) della Panzanella di Titti apporta circa 120 kcal.

L’energia che la panzanella di Titti apporta viene per il 16% circa dalle proteine, l’ 35% dai grassi ed il 49% dai carboidrati.