
Involtini di pasta fillo ripieni di pesce persico, carciofi e zucchine con crema al pepe rosa



nvoltini di pasta fillo riempiti con pesce persico cotto al vapore e arricchito con carciofi e zucchine saltati in padella, in abbinamento ad una aromatica crema al pepe rosa.
Procedimento
Cuocere a vapore il filetto di pesce persico per circa 10 minuti, quindi schiacciarlo bene con una forchetta fino a renderlo una purea.
Pulire i carciofi togliendo le foglie più dure e tagliarli a fettine sottili e metterle in acqua acidulata con il succo di limone per circa 10 minuti.
Tagliare le zucchine a fiammifero. Dopo aver asciugato le fettine di carciofo, spadellarle insieme alle zucchine in una padella con olio extravergine ed uno spicchio di aglio privato della camicia. Regolare di sale e aggiungere un mestolino di acqua calda. Cuocere per 5-6 minuti (si devono intenerire mantenendo però consistenza). Una volta cotte togliere l’aglio.
Unire alle verdure la purea di patate e quella di pesce persico, profumare con un pizzico di zenzero macinato e aggiustare di sale. Far riposare il composto.
Nel frattempo ritagliare il foglio di pasta fillo in 6 rettangoli ed oliarli leggermente. Mettere un cucchiaio del ripieno preparato su ciascun rettangolo e chiuderlo ad involtino. Oliare la superficie.
Mettere gli involtini in una teglia rivestita di carta da forno e cuocerli a 180° C per circa 15 minuti.
Per la crema al pepe rosa – In un pentolino riscaldare il latte, aggiungere la farina e mescolare con una frusta per non far formare grumi. Incorporare il pepe rosa macinato e regolare di sale. Portare ad ebollizione a fuoco dolce, quindi spegnere. Nel caso durante la realizzazione la consistenza della crema dovesse essere troppo densa si può aggiungere un ulteriore goccio di latte per allentarla un po’.
TI RACCONTO QUESTA RICETTA
Da un po’ di tempo la pasta fillo è entrata con prepotenza in molte delle ricette proposte in TV.
Inizialmente non sapevo esattamente di cosa si trattasse ma quando ho capito che la pasta fillo è la pasta con cui sono realizzati molti degli squisiti dolci del Maghreb (che adoro!!!!) ho cominciato ad utilizzarla facendola incontrare con i sapori della cucina italiana…credo che il matrimonio abbia funzionato!