
Gateau di patate gialle e viola con scamorza e prosciutto



Gateau di patate gialle e viola con scamorza e prosciutto. La dolcezza delle patate gialle, il sapore leggermente terroso delle patate viola. La sapidità della scamorza affumicata e del prosciutto cotto. Il gateau di patate gialle e viola con scamorza e prosciutto è un saporitissimo piatto unico o un modo gustoso di accompagnare un secondo di carne.
Per preparare questo colorato gateau di patate gialle e viola con scamorza e prosciutto per prima cosa si devono sciacquare le patate e metterle a bollire in abbondante acqua.
Quando saranno ben lessate farle raffreddare un pochino e poi sbucciarle tenendole separate per colore. Con uno schiaccia patate (o altrimenti con una forchetta) schiacciare in due ciotole distinte le patate, da una parte quelle gialle e dall’altra quelle viola. Quindi in ciascuna delle due ciotole aggiungere un pizzico di sale, del pepe, la metà del parmigiano ed un uovo. Amalgamare bene i due preparati.
Imburrare una teglia da forno e spolverizzare le pareti con del pangrattato. Quindi mettere sul fondo della teglia il composto di patate viola, con un cucchiaio livellare la superficie e schiacciarla delicatamente. Sopra mettere la scamorza tagliata a fette sottili e sopra questa le fettine di prosciutto cotto in modo che l’intera superficie sia coperta dal formaggio e dal prosciutto. A questo punto versare sopra la purea di patate gialle e con un cucchiaio livellare e schiacciare la superficie.
Cospargere la superficie dello strato di patate gialle con altro pangrattato e mettere sopra dei riccioli di burro.
Infornare per circa 35-40 minuti a 190° C.
Prima di servire il gateau di patate gialle e viola con scamorza e prosciutto farlo raffreddare per una decina di minuti.
TI RACCONTO QUESTA RICETTA
Da bambino quando veniva servito il gateau di patate per me era una gioia!
L’ho sempre apprezzato moltissimo...la morbidezza delle patate, il loro sapore dolciastro contrastato dalla sapidità del formaggio e del prosciutto...insomma una gioia mia e del mio palato!
Oggi l’ho voluto preparare più colorato...e quindi ho utilizzato le patate sia gialle che viola...è nato quindi il gateau di patate gialle e viola con scamorza e prosciutto.