
Funghi ripieni con salsa allo zafferano



Cappelle di funghi champignon ripiene e gratinate, servite con delicata salsa allo zafferano.
Procedimento
Separate i gambi dalle cappelle dei funghi, eliminate la base dei gambi tagliandola con un coltello, lavate per bene i gambi e tagliateli a pezzetti.
Lavate anche le teste dei funghi e mettetele a scolare. Mettete in un frullatore i pezzetti dei gambi, circa 150 ml di acqua, 10 ml di olio d’oliva, un po’ di prezzemolo, un pizzico di sale e uno spicchio d’aglio e frullate il tutto; deve venire una cremina densa.
Aggiungete a questo impasto la mollica di pane sbriciolata, le uova, il parmigiano e un po’ di pepe nero macinato fresco. Quindi, disponete in una teglia unta con un po’ d’olio oppure sopra un foglio di carta forno le cappelle con la parte concava rivolta verso l’alto, salare a pioggia sulle teste dei funghi e farcirle con l’impasto che avete preparato. Velate la superficie della farcia con del pangrattato ed irrorate con olio d’oliva, mettete in forno già caldo per circa mezz’ora o comunque fino a che non si sarà creata una crosticina sulla superficie delle cappelle ripiene, se necessario accendete il grill negli ultimi 5-10 minuti così da ottenere una bella gratinatura.
Mentre i funghi cuociono preparate la salsa di accompagnamento. In una piccola pentola fate sciogliere 30 g di burro, aggiungete 25 g di fecola di patate e mescolate per bene, quindi aggiungete i 300 ml di latte bollente e fate cuocere il tutto fino a che non otterrete una salsina densa, quindi infine aggiungete lo zafferano e mescolate.
Nel piatto di portata disponete la salsa allo zafferano all’interno di una ciotolina (come raffigurato nelle immagini) oppure potete fare un letto su cui adagiare le cappelle di funghi gratinate.
Servitele molto calde con una spolverata di pepe nero.
TI RACCONTO QUESTA RICETTA
Questa ricetta che vi raccontiamo viene proposta come secondo piatto e nasce dall’esigenza di dare una valida alternativa ai secondi di carne o pesce. Infatti i funghi sono buone fonti di proteine, in particolare sono ricchi di alcuni aminoacidi essenziali (come lisina e triptofano) e al tempo stesso sono poco calorici (20 Kcal ogni 100 g). Inoltre sono molto ricchi di sali minerali e vitamine. La loro composizione li rende adatti a diete ipocaloriche e vegetariane, ma ovviamente possono essere gustati da tutti.
I funghi champignon (Agaricus bisporus), o prataioli, sono tra i funghi più diffusi e maggiormente commercializzati per il loro ottimo sapore e il basso costo, si trovano tutto l’anno, quindi sono adatti ad ogni stagione.
Potete riconoscerne la qualità dalla consistenza del cappello e del gambo, che devono essere bianchi e ben sodi, inoltre la parte inferiore del cappello dove si trovano le lamelle deve essere integra.
La ricetta che vi proponiamo è costituita principalmente dai funghi ed è arricchita dall’uovo e dal parmigiano che insaporiscono bene il tutto e contribuiscono al valore nutrizionale del piatto.