
Fettuccine ai frutti di mare con funghi e fagioli



Pasta all’uovo fatta in casa con sapori del mare e della terra.
Procedimento
Lavate i funghi e tagliateli a fettine, fateli cuocere in un po’ d’olio di oliva in cui avete fatto soffriggere leggermente mezzo spicchio d’aglio.
In un’altra pentola mettete un po’ d’olio e fate imbiondire un altro spicchio d’aglio, aggiungete i frutti di mare (escludendo le vongole), bagnate con vino bianco e portate a cottura. Le vongole fatele aprire separatamente.
Lessate i fagioli, quando saranno quasi cotti scolateli, ripassateli in padella con un po’ d’olio e aglio, quindi aggiungete i pomodori pelati e fate cuocere a fuoco molto basso finchè i fagioli non saranno teneri, ma sempre al dente.
Potete mescolare i tre condimenti ed utilizzarli per mantecare le fettuccine che nel frattempo avrete lessato in abbondante acqua salata.
TI RACCONTO QUESTA RICETTA
Fagioli con il pesce?! Ebbene sì, a qualcuno potrà sembrare strano ma è un accostamento ben riuscito!
Ad essera sincera si è trattato di improvvisazione, avevo dei fagioli già pronti (preparati come descritto nella ricetta) e volevo fare le fettuccine (preparate in casa da me!) con frutti di mare e funghi, ma poi ho voluto sperimentare ed ho aggiunto anche i fagioli.
Risultato eccezionale, un sublime melange di sapori del mare e della terra, a casa è piaciuta a tutti e da quel momento tutti mi incitano a pubblicare le mie idee… quindi ho deciso di condividere le mie ricette!