
Calzoni fritti con prosciutto e mozzarella




I calzoni sono frittelle di pasta lievitata preparata a forma di mezzaluna, la farcia usata in questa ricetta è fatta di mozzarella e prosciutto cotto, ma con un po’ di fantasia si può dar vita a numerose varianti.
Procedimento
Fate sciogliere il lievito di birra in un bicchiere d’acqua tiepida e tenetelo da parte, in una capiente ciotola disporre la farina a fontana, mettete da una parte il sale e versate al centro il lievito sciolto nell’acqua tiepida (evitando il contatto diretto con il sale), cominciate a mescolare con una forchetta e pian piano aggiungendo la restante acqua cominciate ad impastare. Lavorate l’impasto energicamente fino a che non si otterrà un composto omogeneo e molto elastico.
Riponete l’impasto coperto da pellicola bucherellata o da uno strofinaccio umido, lasciar lievitare per circa 2 ore o comunque finché non raddoppia il volume.
A questo punto prendete un pugno di impasto circa 25 gr, lavoratelo con le mani per ottenere una pallina, spianatela cercando di ottenere una forma ovoidale, mettete al centro un po’ di prosciutto cotto tagliato a dadini o striscioline e un po’ di mozzarella a pezzetti, chiudere il calzone unendo e sigillando i due lembi. Disponeteli in un contenitore leggermente infarinato e fate lievitare per circa un’altra ora.
Una volta lievitati immergeteli in olio bollente avendo cura di farli dorare in entrambe le facce, quando saranno pronti scolateli con la schiumarola e disponeteli su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Infine, serviteli ben caldi.
TI RACCONTO QUESTA RICETTA
Questi calzoni fritti con prosciutto e mozzarella sono una vera delizia per il palato, ottimi come antipasto oppure, se in quantità, possono anche costituire la vostra cena magari in compagnia dei vostri amici con una bella bottiglia di birra davanti la tv a guardare i mondiali.
Cosa aspettate?
Prepateli anche voi seguendo le nostre indicazioni. La ricetta è facile, questi calzoni sono semplici frittelle di pasta lievitata preparata a forma di mezzaluna, la farcia la potete sciegliere a piacere, noi in questo caso abbiamo deciso di farli con prosciutto cotto e mozzarella.
È una ricetta mille volte collaudata, il successo è assicurato.