Broccoletti alla sezzese

Ti Racconto Una Ricetta, Ricette Italiane Tradizionali... ma non solo!

Broccoletti alla sezzese

Tempo di cottura: 20-25 minuti
Tempo di preparazione: 60 minuti
Portata:    Contorno
Difficoltá:    Facile
Nazione:     Italia
Regione:    Lazio

I broccoletti alla sezzese, detti simi, rappresentano uno degli ortaggi più caratteristici dell’agricoltura di Sezze, un paese dei Monti Lepini nel Lazio. Cotti direttamente in padella sprigionano tutto l’aroma amarognolo e pungente di cui sono capaci.

 

Procedimento

La caratteristica più importante di questa ricetta, oltre all’uso della specifica cultivar di broccoletti di Sezze – i simi – è il metodo di cottura.

Infatti, sebbene sia pratica comune sbollentare i broccoletti prima di essere messi ad insaporire, la cottura “alla sezzese” prevede che questi vengano messi direttamente in padella, questo consente di mantenerne intatto il sapore autentico e di preservare quella punta di amarognolo che contraddistingue questi broccoletti.

In una larga padella far soffriggere l’aglio con un po’ di peperoncino, quando l’aglio è leggermente imbiondito versare un po’ d’acqua e subito dopo mettere i broccoletti puliti e lavati ancora grondanti di acqua, quindi far cuocere a fuoco moderato senza coperchio, dopo un po’ togliere l’acqua di cottura ed aggiungere altro olio.

Non tutti seguono questa procedura alcuni lasciano l’acqua di cottura che fortifica il caratteristico sapore amarognolo, io per esempio faccio così, ma dipende se vi piace o meno questo sentore amarognolo.

Quando i broccoletti saranno quasi cotti coprirli con delle fette di pane di Sezze e far finire di cuocere così. In questo modo il pane assorbirà parte dei liquidi di cottura impregnandosi di tutto il sapore dei broccoletti.

Servire i broccoletti insieme al pane stesso, magari accompagnadoli con una salsiccia casareccia.

INGREDIENTI PER 6 PERSONE

simi (broccoletti sezzesi) : 1 Kg
olio extra vergine di oliva : 70 ml
aglio : 1 spicchio
sale : q.b.
peperoncino : a piacere
acqua : q.b.
pane di Sezze : 3 fette

PROPRIETÁ NUTRIZIONALI

Energia : 234,43 Kcal
Fibra alimentare totale : 5,80 g
Alcol : 0,00 g
Acqua : 162,23 g
Proteine totali : 7,56 g
Proteine animali : 0,00 g
Proteine vegetali : 7,56 g
Lipidi totali : 12,23 g
Lipidi animali : 0,00 g
Lipidi vegetali : 12,23 g
Colesterolo : 0,00 g
Carboidrati disponibili : 25,00 g
Amido : 21,39 g
Zuccheri solubili : 3,62 g

RACCONTI DI RICETTE